domenica 3 aprile 2016

Sistema di sicurezza attivo per impianti elettrici a bassa tensione

Questo progetto allo stato di bozza che vi voglio presentare cerca di incrementare la sicurezza in ambito elettrico.
Il sistema prevede che l'erogazione della corrente a bassa tensione sia erogata in maniera intermittente(esempio:2 secondi di erogazione e 2 secondi di non erogazione)creando la possibilità,ove necessario,di poter distaccarsi dal condotto di erogazione della corrente nel caso un cavo scoperto ci procurasse un attraversamento da corrente elettrica.
Questo sistema è da applicarsi subito dopo la trasformazione della corrente da alta tensione a bassa tensione e consigliato alla associazione di un sistema a interruttori differenziali tarato e controllato per l'uso specifico.
Il sistema è da applicarsi alle correnti di bassa tensione perché alle alte tensioni è sufficiente un attraversamento di brevissimo periodo per bloccare l'organismo e danneggiarlo gravemente.
Per attuare questo sistema è necessario aggiungere ad ogni utilizzatore elettrico un apparecchio di accumulazione elettrica che consente di eliminare la interruzione periodica di corrente e quindi sopperire dei 2 secondi in cui la corrente non viene erogata.
Il sistema verrà segnalato a Viola elettrotecnica,Cembre,A2A,De Longhi,Beghelli,Ave.
Grazie per l'attenzione
Bernardi Nicola