lunedì 21 marzo 2016

Miglioramento costi sistema di etichettatura a doppio codice a barre

Questo sistema tratta un problema che è già stato trattato in questo blog e da altre persone per l'identificazione della data di scadenza delle merci con un secondo codice a barre.
Il problema di cui mi sono recato a visionare da molto vicino è che l'etichetta o il cartoncino che confeziona il prodotto è stampato con pochissima variazione nel tempo di design o di codici a barre.
Le ditte di confezionamento così facendo abbassano i costi di produzione ma si rende impossibile richiedere di modificare la stampa tutti i giorni che innalzerebbe di molto i costi.
A questo problema ho cercato una soluzione che possa identificare la data di scadenza in stretto contatto con la produzione senza passare di nuovo dalla stampa.
Il sistema utilizza la tranciatura rotativa della etichetta/cartoncino o intaglio a laser per la creazione della data di scadenza con il codice a barre,e un successivo passaggio all'accoppiamento di una pellicola nera sul retro dell'etichetta.
Inoltre questo sistema permette anche di dare un servizio in più alle persone ceche tramite una breve descrizione in codice braille del prodotto di cui ci viene proposto,sia che lo stiano acquistando o che sia al loro tavolo.
Per concludere il progetto dovrebbe aiutare a identificare il prodotto che esce dai centri commerciali con il quantitativo di una determinato stock di produzione,riuscire ad applicare sconti di prossimità di scadenza in maniera automatica alla cassa,impedirne la vendita dei prodotti scaduti.
Questo progetto verrà segnalato a Tassoni,Bracca,Tavina,MD e LD market,Sigma superstore,Spumador,Sterilgarda,Centrale del latte di Brescia,Barilla,Italmark,Iper la grande i,Bennet.
Grazie per l'attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola