Dopo l'ennesimo incidente ferroviario vi scrivo per illustrarvi un sistema migliorato per la sicurezza sulla tematica trasporti in specifico ove i treni transitano in tutti e due i sensi sulla tratta.
Premetto che come sistema di trasporto a binario a percorrenza bidirezionale non è il mio preferito anche se consente di risparmiare territorio e costi.
Il sistema di sicurezza attivo si compone essenzialmente di luci in tutti e due i lati lungo la tratta,essi,tramite sensori automatici, anticipano di molto la posizione effettiva del treno e procedono sul lato sinistro del treno alla stessa velocità.
Questo consente di anticipare ai conducenti la presenza di due treni sulla tratta con tempistiche consone alla manovra da effettuare,e quindi di poter regolare la velocità di conseguenza.
Il sistema inoltre prevede un ancoraggio con un terzo binario a L e un pattino specifico sul treno più pesante,in caso di due treni merci,per consentire in caso di incidente il deragliamento dal binario del treno più leggero e quindi un impatto meno frontale ma più laterale.
Nel caso di treni passeggeri il processo è equivalente preferendo ancorare il treno passeggeri,ed è comunque sconsigliato far transitare due treni passeggeri sulla stessa tratta.
Per questa malaugurata evenienza è consigliabile rinforzare lateralmente i treni più leggeri e con materiali a basso attrito radente.
Il progetto bozza verrà segnalato a Trenord,Lega nord,e al governatore della bellissima,e per me sconosciuta Puglia.
Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicato Bernardi Nicola.
Premetto che come sistema di trasporto a binario a percorrenza bidirezionale non è il mio preferito anche se consente di risparmiare territorio e costi.
Il sistema di sicurezza attivo si compone essenzialmente di luci in tutti e due i lati lungo la tratta,essi,tramite sensori automatici, anticipano di molto la posizione effettiva del treno e procedono sul lato sinistro del treno alla stessa velocità.
Questo consente di anticipare ai conducenti la presenza di due treni sulla tratta con tempistiche consone alla manovra da effettuare,e quindi di poter regolare la velocità di conseguenza.
Il sistema inoltre prevede un ancoraggio con un terzo binario a L e un pattino specifico sul treno più pesante,in caso di due treni merci,per consentire in caso di incidente il deragliamento dal binario del treno più leggero e quindi un impatto meno frontale ma più laterale.
Nel caso di treni passeggeri il processo è equivalente preferendo ancorare il treno passeggeri,ed è comunque sconsigliato far transitare due treni passeggeri sulla stessa tratta.
Per questa malaugurata evenienza è consigliabile rinforzare lateralmente i treni più leggeri e con materiali a basso attrito radente.
Il progetto bozza verrà segnalato a Trenord,Lega nord,e al governatore della bellissima,e per me sconosciuta Puglia.
Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicato Bernardi Nicola.