domenica 19 giugno 2016

Filo ecologico da materiali di scarto per decespugliatore

Questo progetto cerca di ridurre l'impatto ambientale creata dalla dispersione dei fili di plastica nell'ambiente utilizzati dai giardinieri per rasare l'erba,sul mercato esistono fili biodegradabili creati con l'amido di mais che risultano però poco resistenti e non vengono utilizzati dagli operatori.
Questo tipo di filo che viene illustrato,come bozza strutturale,nell'immagine seguente,utilizza:polvere di marmo,cuoio,cotone,resina.
Di questi materiali che ne è composto solo la resina che fa da collante non è reperibile come materiale di scarto dalle varie realtà produttive,e questo può essere un vantaggio a livello economico per la produzione di tale filo.
Praticamente il filo in questione non risulterà di dimensioni maggiori di quelli attuali ma sarà creato in pezzi già pronti al montaggio per venire in contro alla lunghezza massima degli spezzoni di cuoio.
Il cuoio è un materiale molto resistente ma purtroppo poco abrasivo e morbido,per questo fra un avvolgimento e l'altro c'è una parte di filo di cotone riciclato imbevuto di resina e polvere di marmo a sopperire a questa sua carenza.
Credo che il nuovo filo in questione possa essere di uguale efficienza e che possa aiutare a creare meno scarti industriali.
Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola