domenica 15 febbraio 2015

Struttura stradale evoluta per zone a rischi naturali

Questo progetto è una evoluzione di logica strutturale di un progetto già pubblicato sulla sicurezza delle infrastrutture stradali.
Il progetto siccome aumenta i costi è bene istallarlo solo ove strettamente necessario e dove si intersecano vari rischi naturali per la guida di veicoli a motore come:raffiche di vento,cadute massi,illuminazione naturale a inclinazioni pericolose e abbondanti e frequenti nevicate.
Con il sommarsi di più di una di questi possibili eventi naturali è consigliabile applicabile questo sistema adattando il dimensionamento in base alle necessità specifiche.
L'utilizzo del sistema è consigliato anche prima dell'entrata e dell'uscita di tunnel sotterranei con densità di capriate maggiore vicino al tunnel e densità decrescente allontanandosi,questo per avere in casi di presenza perturbazioni meteo e raffiche di vento un approccio graduale alle condizioni stradali.
Il sistema permette l'illuminazione naturale e l'areazione naturale del tracciato stradale.
Il progetto verrà segnalato a autostrade per l'italia,anas,autostrade centro padane.
Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola
modello ove non ci sono raffiche di vento

modello per forti raffiche e nevicate