mercoledì 26 novembre 2014

Sistema di aderenza variabile in base al carico per strade e piste

Questo sistema che vi illustro e propongo è stato pensato per particolari punti del tracciato stradale,punti pericolosi,zone con forte presenza di pedoni,zone a bassa visibilità...
Il sistema si compone di moduli cementizio-ceramici inglobati nell'asfalto con estremità tonde rivolte verso l'alto che permettono alta scorrevolezza per mezzi a basso peso sul manto stradale,come pedoni bici e scooter e sicurezza per cadute di pedoni sul manto stradale.
Con gli aculei laterali dei moduli inglobati nel manto stradale il sistema permette aderenze elevate a veicoli di carichi più elevati come motocicli,auto,furgoni.caravan,autotreni in modo proporzionale al peso.
Questa aderenza più elevata e data da una maggior penetrazione del pneumatico negli interstizi acuminati fra i moduli,questa penetrazione è causato dalla maggiore pressione sul pneumatico e quindi una deformazione della plastica maggiore.
Per la posa i moduli vengono legati fra loro da una rete plastica,applicata con stampi specifici in grosse presse a pressofusione plastica,così legati è più facile posarli sopra il manto di asfalto caldo e morbido(quando è ancora da rullare con il rullo compressore),inoltre è possibile comporre la segnaletica a terra con moduli chiari e scuri evitando la verniciatura.
Il metodo di assemblaggio in fabbrica fra rete plastica e moduli ovopungenti può anche risultare più conveniente con robot divaricatori della varie maglie rete plastica prefabbricata in rullo,che facilitano l'inserimento dei moduli avvicinati grazie a nastro trasportatore.
Dopo la posa si procede al passaggio con il rullo compressore che permette la immersione e fissaggio nel manto stradale del sistema.
Naturalmente il sistema non può essere applicato ovunque per i costi elevati e per il logorio elevato dei pneumatici,ma per situazione di reale necessità di pericolosità e su autodromi e circuiti motociclistici.
Questo progetto lo dedico e lo rendo pubblico in onore di tutti i morti sulle strade e in particolare a tutti i miei amici che ci hanno lasciato prematuramente.
Il progetto sara inoltrato e messo sotto l'attenzione della Fia (federazione internazionale automobilismo) Fim (federazione internazionale motociclismo),Autostrade per l'Italia,Centro Padane Spa, Anas,Ferrari,Aprilia,Valentino Rossi e tutti i  miei contatti sui social network.
Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola
i moduli sono indicativamente di 2.5 cm di diametro

Il modulo è indicativamente alto 4 cm e largo 2.5 cm