sabato 20 luglio 2013

Evoluzione tecnica medica applicata

Nella medicina attuale mi ha colpito molto la nuova tecnica,già applicata,per curare malattie genetiche rare tramite virus modificato con dna corretto da sostituire al paziente.
In pratica,la propietà dei virus è di entrare nelle cellule e ordinare ai mitocondri di riprodurre il proprio dna e non più il dna originario della cellula.
Questa tecnica medica consiste nell'inoculare il dna prelevato dal paziente e corretto nel virus,inibendo però la funzione di riproduzione del virus,che consegnando il dna corretto alla cellula completa la sua fase vitale.
Il problema maggiore sta nel raggiungere le zone specifiche senza mettere in allarme il sistema immunitario che si mobiliterebbe per attaccare ed espellere il virus,anche se in questo caso sarebbe intenzionato a curare.
Nella immagine a fianco spiego come dovrebbero essere le tecniche già utilizzate per immetterlo nel nostro corpo.
Con queste tecniche si possono curare malattie genetiche gravi e incurabili,per chi è nato con queste patologie,anche se ha affrontato e superato le visite pre parto,è una soluzione eccezionale,inoltre questa tecnica potrebbe curare alcune malattie causate dalla degenerazione del dna causato dal trascorrere del tempo e curarlo tramite il magazzinaggio del dna originario dei pazienti di quando erano giovani e sani.
Grazie per la lettura Bernardi Nicola