mercoledì 24 giugno 2015

Soluzione per partenze dal pianeta terra a basso dispendio energetico

Questo sistema che vi propongo non coinvolge direttamente la vita quotidiana di noi comuni mortali,ma indirettamente può rendere le nostre vite più ecologiche,grazie alla possibilità di importare materiali tecnici dallo spazio,e in grado di interagire con il cosmo anche per viaggi spaziali turistici.
Questo sistema si basa sulla forza centrifuga del nostro pianeta terra,esso si compone di un anello al di fuori dell'atmosfera e ancorato al nostro pianeta con dei tiranti.
I tiranti hanno le caratteristiche tecniche di resistenza per poter agganciare piccole navette senza i classici propulsori di lancio e hanno una lunghezza approssimativa di 100 km.
Ad ogni ancoraggio per questioni di sicurezza è consigliato quindi una zona di sicurezza di 100 km e questa precauzione induce a optare per l'ancoraggio dell'anello sulla linea dell'equatore che è generalmente desertica.
L'anello di risalita deve avere una massa minima visto la grande velocità la grande forza centrifuga a cui viene sottoposto,questo rapportato ad una sola risalita per volta.
La bozza progettuale verrà segnalata alla ESA ente spaziale europeo,I I E,ministero dell'economie e dello sviluppo italiano.
Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola