domenica 14 settembre 2014

Sistema di sicurezza per impianti automatici ghisa

Il sistema che vi illustro è specifico per impianti di stampaggio automatici ghisa,il sistema cerca di ridurre la quantità di spruzzi di ghisa risalenti dai condotti in specifiche situazioni.
Premettendo che questi eventi vengono,attualmente,accuratamente scongiurati da una accorta gestione dell'impianto,situazione che però non è sempre attuabile in cicli di produzione alla massima capacità produttiva dell'impianto.
In pratica la specifica forma dell'isolante ceramico all'interno dei condotti di caricamento riduce la fuoriuscita di ghisa fusa non permettendo il rimbalzo delle gocce sulla superficie del condotto.
Il sistema prevede quindi solo alcune modifiche all'impianto nella fase di ricostruzione del materiale isolante del fornetto,inoltre è consigliabile,se possibile,allungare il condotto di caricamento permettendo a una maggiore quantità di denti di essere intatti e non intaccati da materiale di scorifica vetrosa.
Il sistema verrà segnalato alla fonderie mora di Gavardo che hanno contribuito alla mia formazione tecnica e ringrazio il signor Bonato e Barbieri per aver dedicato del tempo per i miei studi analizzando i miei primi progetti.
Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola
Nella rappresentazione grafica in sezione è presente un errore nella rappresentazione dei denti del fornetto,infatti essi devono essere posizionati nei condotti ma solo ad un altezza maggiore e non a contatto con il livello dell ghisa o di altro metallo