Questo sistema cerca di migliorare la raccolta differenziata porta a porta e la raccolta differenziata casalinga nei sistemi a cassonetto.
Il sistema analizza due problemi base:
1)il vento troppo forte nella raccolta differenziata porta a porta che comporta una possibile invasione in strada dei rifiuti leggeri come carta e plastica.
2)La pulizia dei contenitori in maniera rapida e poco costosa.
Per risolvere tali problemi ho raffigurato nella immagine una piastra pesante di ancoraggio contenitori a terra,i contenitori devono essere più profondi del sacchetto inserito per evitare che il vento lo faccia fuoriuscire.
I contenitori sono legati con corde resistenti,elastiche e non facilmente deperibili alla piastra,il contenitore ha una forma specifica che permette a un getto singolo d'acqua di lavarlo per quasi la sua totale superficie interna,inoltre ha degli intagli sul bordo superiore che permettono lo sfogo dell'acqua di lavaggio nella direzione da noi considerata migliore.
Inoltre quando il sacchetto è pieno e chiuso nel contenitore è possibile coprire il bordo superiore con un anello di plastica morbida ed elastica,essa protegge il bordo intagliato e funge da blocca sacchetto quando il sacco è aperto e non ancora pieno.
Il sistema di pulizia a getto è composto da:una valvola a pressione,un ugello,un tubo di trasporto acqua e dei fermi per il posizionamento preciso del contenitore.
Per il sistema di lavaggio è possibile utilizzare anche acqua calda se si vuole ottenete risultati ancora migliori.
Sperando di essermi reso utile vi ringrazio per l'attenzione e inoltre ricordo che sono sempre disponibile per collaborazioni,per la realizzazione del prototipo e la messa in commercio delle idee da me proposte,
Bernardi Nicola.