Nel settore dei pneumatici c'è stata una forte innovazione nel corso degli anni,dalla resistenza della carcassa,al pnemutico tubeless,alle mescole stagionali.Le mescole stagionali oltre ad aumentare la sicurezza come il pneumatico tubeless riduce anche i consumi delle gomme e quindi l'inquinamento causato dall consumo di esso.
Innovativo è il concetto di pneumatico stagionale bimescola dove la mescola più dura e resistente all'usura è collocata nella parete maggiormente sollecitata del copertone.
Questo sistema aumenta così ulteriormente la durata del pneumatico,senza ridurre l'aderenza,questo perchè nelle moto dove necessitano più aderenza in curva è quindi collocata la mescola morbida nella zona del pnematico che è sollecitata in curva.
Stesso principio nei pnumatici automobilistici,dove,quando la vettura è in pieno carico l'angolo di camber muta,appoggiando così pienamente il pneumatico e la mescola morbida a terra.
Sperando di essermi reso utile nell'informarvi di cose tecnologicamente utili in modo rapido e diretto vi ringrazio per la lettura.
Bernardi Nicola