domenica 13 gennaio 2013

Nuova concezione di costruzione per le mani prensili robotiche

Nelle mani robotiche di vecchia concezione ogni dito aveva 3 motori integrati,di cui ne scaturiva eccessiva complessità realizzativa e costi proibitivi per la applicazione industiale con pezzi di forma diversa e stazioni di lavorazione polifunzionale.
Le mani di nuova concezione hanno un motore per dito che,con guide,carrucole sulle giunture e attraverso una corda ruvida muove la falange,il motore per ogni dito è collocato nel palmo.
Infatti la mano robotica ha la possibilità quasi identiche alle nostre mani di prendere pezzi di forma diversa,questo fa capire perchè i bracci robot,attuali,sono in genere dotati di strumenti specifici per prendere un determinato pezzo in una posizione pre-definita molto precisa e con una lavorazione specifica,e praticamente quasi mai le stazioni di lavorazione sono polifunzionali (svolgere più mansioni con pezzi diversi).
Praticamente con un braccio robot con questa mano robotica si può programmare il braccio per più lavorazioni senza cambiare nulla del braccio e con costi sostenibili.
Se volete vedere il video http://www.youtube.com/watch?v=3SyVepZpzG0&feature=player_embedded
Vi ringrazio per la lettura
Bernardi Nicola