In questo post vorrei trattare un argomento di efficenza lavorativa nel posizionamento di ponteggi edili.
Prima di tutto comincio spiegando in gergo come viene chiamata tutta la componentistica di unponteggio edile classico,trascurando quindi i ponteggi con ascensori elettrici.
Cominciamo dicendo che un ponteggio viene istallato per arrivare in punti esterni dell'edificato,per prevenire cadute dal tetto per i coperturisti oppure per raggiungere punti molto alti anche interni.
La struttura si differenzia in:tavola,che è la parte di ponteggio dove è in appoggio il piede,bacchette o saette che legano la struttura modulare,rete anti caduta che impedisce di sporgersi dal ponteggio nel lato dove non c'è il fabbricato,piastre anti sconfinamento del piede dalla tavola di appoggio,piedini che aumentano l'appoggio del ponteggio a terra che permettono inoltre di regolare l'altezza per poter mettre il ponteggio a bolla(perfettamente verticale),ancoraggi a muro che sono dei fissaggi chimici a muro,scale,messa a terra per evitare che il ponteggio in ferro conduca corrente da qualche macchinario difettoso o da un temporale improvviso infine ci sono le tavole con botola che è un apertura per passare di piano con la scala.Dopo questo riassunto vi spiego il problema che bisogna affrontare nell'istallazione del ponteggio nelle strutture preesistenti con poche misure standard.
Il problema che ho riscontrato è che per poter mettere in sicurezza i lavoratori i ponteggi hanno sempre bisogno di modifiche di carattere dimensionale,infatti molti ponteggi vengono adattati sul posto in base alle esigenze tagliando pezzi e soluzioni provvisorie per adattarsi alle misure dell' edificio.
Spiegato il problema la soluzione sembra alla portata di mano,tavole,saette,piastre anti sconfinamento piede,regolabili.
Saette con filetto edile maschio e femmina per l'estensione con fermo anti svitaggio(coppiglia o perno trasversale),tavole e piastre estensibili con il sistema telescopico semplice(un tubolare dentro l'altro e lastre a due livelli) con gli attuali agganci ai tubolari.
Questo sistema è concepito per non dover perdere tempo e materiali in base all'edificio da ristrutturare.