lunedì 26 maggio 2014

Sistema di costruzione racchette da tennis

Queste immagini che vi propongo cercano di rappresentare un sistema di costruzione delle racchette da tennis.
Con questo sistema,che cambia il tipo di incordatura della racchette,dovrebbe permettere una riduzione del peso della racchetta,questo tramite l'utilizzo di una variante più elastica e fine di corda e grazie alla forma strutturale più rigida.
Grazie per l'attenzione Bernardi Nicola.



domenica 11 maggio 2014

Sistema per coltivare ortaggi

Questo post tratta di un sistema di coltivare ortaggi con dei terrapieni costituiti da muri a secco.
Il progetto consiste nel costruire mattoni di cemento prefabbricato specifici  per creare questo muro che ha delle grosse sollecitazioni dal carico del terreno,in particolare quando il terreno è bagnato.
Il mattone ha una forma ad incastro per evitare lo scorrimento di un mattone sull'altro spinti dalla forza peso del terreno.
Il progetto verrà proposto sui social e se si riscontrerà interesse è possibile una sua futura messa in produzione.
Grazie per l'attenzione Bernardi Nicola.


giovedì 8 maggio 2014

Modello per la costruzione trappola della polvere

Questo cartamodello permette a chi ha bisogno di trappole per la polvere,di costruirsi in casa varie trappole in cartoncino fine o carta.
Il modello in questione ha bisogno di un tappo alla base abbastanza pesante per permettere una stabilità maggiore in appoggio.
Ringrazio chi ha apprezzato il progetto Bernardi Nicola.


venerdì 2 maggio 2014

Sistema di rientro velocizzato ambulanze

Questo argomento già affrontato e proposto nel 2009 nel blog  viene affrontato con una immagine grafica più esplicativa del sistema.
Il sistema è strutturato per avere della illuminazione aggiuntiva di allerta sul percorso di rientro ambulanza,per segnalare l'arrivo a distanze maggiori di quelle applicabili con la sola segnalazione acustica e luminosa del veicolo.
Gli emettitori luminosi intermittenti a led di colore giallo o blu possono essere istallati ad altezze medie sui lampioni già esistenti sulla strada,oppure assieme all'illuminazione esistente,essi vengono attivati da un segnale radio emesso dalla ambulanza in rientro con paziente in codice giallo o rosso.
La potenza segnale emesso dal veicolo viene recepita di maggiore intensità con l'avvicinarsi all'emettitore luminoso,questo quando rileva la potenza segnale massima e poi il lieve calo di segnale si spegne automaticamente.
Il sistema permette il trasporto del paziente,in arrivo all'ospedale,in maniera più rapida ma è consigliabile prestabilire una strada per il rientro delle ambulanze per ottimizzare i costi del sistema.
Grazie per l'attenzione Bernardi Nicola ®.