domenica 22 dicembre 2013

Sistema di riduzione consumi e migliore aderenza in curva per auto

Questo sistema che vi propongo è nato dalla ottima rotazione di cilindri conici di cuscinetti volventi su giradischi in movimento,rispetto a cilindri dritti standard,identici ai nostri pneumatici.
Il sistema di riferimento di esempio,di cilindri conici su giradischi,se potete riprodurlo rende bene in evidenza la maggiore distanza che deve percorrere il pneumatico all'esterno curva,rispetto all'interno curva.
Questo problema è affrontato e gestito anche in F1,dove con le termo camere si evidenzia la zona e la quantità del maggior lavoro e stress nel pneumatico,causato da queste differenze di percorrenze in curva.
Il sistema cerca di ridurre questi stress sul pneumatico,riducendo quindi anche i consumi e affidabilità di pneumatici con diminuzione sensibile anche di consumi carburante.
La struttura del sistema si compone di pneumatico tubeless con due camere d'aria all'interno,fra le due camere d'aria un disco metallico,esso scorre sul cerchio movimentato dalla forza inerziale e centripeta impressa nelle curve.
Questo disco metallico,con circonferenza minore di quella interna pneumatico,comprime la camera d'aria posizionata all'esterno curva,modificando indirettamente anche se in maniera minima la forma del pneumatico.
La modifica della forma tende a configurare il pneumatico come un cilindro leggermente conico con la base minore all'interno curva.
Per la fase di applicazione del sistema prevedo un cerchione con sede tallone pneumatico asportabile,fissato con fissaggio meccanico,canale più pronunciato in altezza per aumentare diametro disco metallico,spalla pneumatico bassa ed elastica per permettere l'aumento leggero di dimensione.
Per impedire rotazione del disco metallico all'interno del cerchio possibile scanalatura di accoppiamento per consentire la rotazione solidale del disco metallico con il cerchio.
Sperando di essermi reso utile vi ringrazio della attenzione....
Bernardi Nicola
P.S.=Possibile una prossima versione con grafica migliorata del sistema