Questo sistema cerca di affrontare il problema dei carichi variabili sulla suola delle calzature,infatti la stessa scarpa può dover sostenere carichi di notevole diversità ed esigenza.
Naturalmete si può ricorrere a scarpe con caratteristiche specifiche per tipologia di persona utilizzante: anoressiche,normali,sovrappeso o obese,ma avrebbe un costo molto alto e avrebbe comunque lacune di ammortizzazione nelle differenti situazioni di impiego:passeggio,corsa,discoteca.
Per ovviare a questo problema ho cercato di trovare una soluzione che ammortizzi finemente con i carichi leggeri e ammortizzi in maniera più vigorosa con i carichi maggiori e conferisca una rigidità maggiore della suola.
Il sistema si compone come nell'immagine di due coni,uno rigido e uno ammortizzante con una cavitazione centrale per permettere lo scorrimento interno del cono superiore rigido,incontrando una sempre maggiore resistenza nello scorrimento all'interno.
Questa maggiore resistenza è dovuta alla forma del sistema ammortizzante,che in compressione esercita una forza sempre maggiore all'interno del cono elastico,conferendo una maggiore potere ammortizzante e formando una struttura più rigida per gli sforzi laterali.
"Bernardi Nicola"
(progetto "in sviluppo e in creazione"
privilegiando nel riscontro di dati positivi la ditta nike calzature)
